Ad Limina
Al servizio della Chiesa in Mozambico
A settembre, i vescovi del Mozambico hanno incontrato il Dicastero

Anche nel mese di settembre, solo un gruppo di vescovi si è recato al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, per la consueta Visita ad Limina quinquennale.
I presuli della Conferenza episcopale del Mozambico sono stati al Dicastero il 27 settembre e hanno presentato, in un dialogo aperto e cordiale, la loro situazione attuale, le sfide e le opportunità che la Chiesa mozambicana vive oggi.
Una Chiesa viva e sofferente
Il Paese ha vissuto anni di guerra civile, che hanno provocato distruzione, malnutrizione e sfollamento interno ed esterno. Molte sono le persone bisognose di aiuto.
Pur essendo una Chiesa viva e in crescita, la Chiesa cattolica mozambicana soffre per atti di persecuzione da parte di gruppi estremisti. Eppure, si nota un grande fervore nella pratica religiosa: tanti catecumeni, tante vocazioni e una presenza attiva dei cristiani alle celebrazioni domenicali e alle feste. In tutte le parrocchie si registra un numero crescente di piccole comunità cristiane. La partecipazione dei fedeli alle messe festive è molto attiva. Tra i fedeli ci sono persone molto dedite alla vita cristiana, che prestano servizi di carità (visita ai malati, assistenza ai poveri) e evangelizzazione (come catechisti, animatori di vari ministeri).
La novità dell’accompagnamento degli anziani
Se la formazione dei laici passa attraverso la consueta formazione dei giovani e delle famiglie, sta nascendo nella diocesi di Beira un esperimento vincente: l’accompagnamento dei fedeli anziani. Una novità nel panorama della Chiesa mozambicana che fa seguito all’incoraggiamento del Dicastero a strutturare in ogni Conferenza episcopale una pastorale dedicata alle persone anziane.
30 settembre 2024

Andare incontro alle inquietudini delle famiglie di oggi con spirito missionario
“Vi ringrazio per tutto il lavoro che state ...
Leggi tutto >
Non abbiate paura! Accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore
Domenica 11 maggio, Papa Leone XIV si è ...
Leggi tutto >
La vita è sempre un bene. Avviare processi per una Pastorale della Vita umana
Domani, 25 marzo 2025, ricorre il XXX° ...
Leggi tutto >
Gambino all'ONU: uguale dignità dell’uomo e della donna, resta molto da fare
Uguale dignità dell’uomo e della ...
Leggi tutto >