Family Global Compact

Alla UCAV una giornata di presentazione del Family Global Compact

L’intervento del Sottosegretario Gabriella Gambino sul Family Global Compact in occasione delle celebrazioni per il 25° anniversario dell’Istituto Berit sulla famiglia
FamilyGlobalCompact_UCAV.jpeg

 

Lo scorso 18 marzo, presso l’Università Cattolica di Ávila (UCAV), in occasione delle celebrazioni per il 25° anniversario dell’Istituto Berit sulla Famiglia, è stato organizzato un pomeriggio di presentazione del Family Global Compact (FGC), il Patto mondiale lanciato nel maggio 2023 da papa Francesco per promuovere una sinergia tra i Centri per la famiglia delle Università Cattoliche dei cinque continenti e la pastorale familiare delle Conferenze episcopale e delle diocesi.

UCAV tra le 40 istituzioni accademiche che hanno aderito al Family Global Compact 

L’Università Cattolica di Avila è tra le 40 istituzioni accademiche che hanno aderito al Compact e che sono parte della REDIUF, la rete mondiale degli Istituti e Centri per la famiglia, coordinata dal Dicastero ed impegnata nella promozione di una vasta attività interdisciplinare e transdisciplinare. L’obiettivo della Rete è sviluppare un pensiero cristiano sulla famiglia nella cultura e in tutti quei contesti della società civile in cui essa è fondamento e motore: l’economia, il diritto, le scienze umane e sperimentali, la politica.

Gambino: punti di azione concreti e opportunità di una rete di lavoro accademico sulla famiglia

Dopo il saluto della Direttrice del Consiglio Direttivo dell’UCAV, la dott.ssa Lydia Jiménez, il direttore dell’Istituto Berit per la Famiglia, prof. Luis Carlos García, ha introdotto la relazione della prof.ssa Gabriella Gambino, che ha offerto un’ampia panoramica sulle opportunità che possono scaturire da una rete di lavoro accademico su un tema oggi così frammentato come quello della famiglia.

Prendendo le mosse dalla struttura del testo del Compact, il Sottosegretario ha suggerito punti di azione concreti per la ricerca accademica e la didattica e ha auspicato la nascita di nuovi Centri dedicati agli studi sulla famiglia nelle Università Cattoliche dove ancora non sono presenti.

Infine, ha sottolineato l’importanza che i temi relativi alla famiglia siano approfonditi in ambito economico, giuridico e sociale a partire da un approccio fondato sull’antropologia cristiana.

Hanno seguito i lavori la prof.ssa María del Rosario Sáez Yuguero, rettore della UCAV e Sua Eccellenza Jesús Rico García, vescovo di Ávila, che ha mostrato grande interesse nell’orizzonte di una proficua collaborazione tra studi universitari e Pastorale familiare della Chiesa locale.

26 marzo 2024