Associazioni e Movimenti

Sperimentare la potenza della Risurrezione di Cristo come inizio di vita nuova

L’omelia del cardinale Kevin Farrell agli Esercizi della Fraternità di Comunione e Liberazione

 

«La fede in Cristo genera una nuova umanità dove si vivono relazioni pacificate e fraterne. Questo è il vostro tesoro ed è anche il frutto del carisma che, attraverso don Giussani, vi ha raggiunto». Con queste parole, il  card. Kevin Farrell si è rivolto ai circa 20.000 partecipanti alla Santa Messa di sabato 12 aprile, nel corso degli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione, a Rimini.

Portare a tutti, soprattutto fra i giovani, la  testimonianza che è possibile creare una società più umana, più giusta e caritatevole

Nell'omelia, il Prefetto ha incoraggiato i membri della Fraternità a "continuare a comprendere questo carisma sempre meglio e a viverlo appieno. Portate a tutti - ha esortato Farrell - soprattutto fra i giovani, la vostra testimonianza che è possibile creare una società più umana, più giusta e caritatevole. Don Giussani vi ha insegnato a confrontare la vita dell’uomo con la vita di Cristo e a trovare in Lui le risposte che tutti cerchiamo, e soprattutto a ricevere lo slancio e la forza di cui manca la nostra debole volontà".

Un augurio per la Santa Pasqua: perimentare la potenza della Risurrezione di Cristo perché diventi in noi l’inizio di una vita nuova

Nell'approssimarsi della Settimana Santa e della Pasqua, il card. Farrell ha lasciato un augurio e un compito che è valido per tutti: "Il Santo Padre ha detto varie volte ai movimenti ecclesiali che il loro carisma va portato a tutti, va condiviso con tutti e messo al servizio della missione universale della Chiesa [...] Anche la Fraternità di Comunione e Liberazione potrebbe chiedersi: qual è lo specifico del nostro carisma? E come possiamo metterlo a servizio della Chiesa, come portarlo a tutti, anche a chi è al di fuori del Movimento? Il Signore vi illuminerà e vi guiderà per comprendere come fare per attuare questo compito. Carissimi, nell’imminenza delle celebrazioni pasquali, chiediamo l’aiuto del Signore e l’intercessione della Vergine Maria per sperimentare la potenza della Risurrezione di Cristo perché diventi in noi l’inizio di una vita nuova".

15 aprile 2025