GMG Seul 2027
Al via il pellegrinaggio nazionale dei simboli della GMG Seul 2027
In una cerimonia, l’arcivescovo di Seul ha benedetto le sculture che segneranno le tappe dei simboli nel loro viaggio nelle diocesi coreane
Dopo il loro ritorno in Corea nel dicembre 2025, i simboli della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) entrano ora nella fase successiva del loro viaggio: un pellegrinaggio nazionale attraverso il Paese. Nel corso del 2025, la Croce della GMG e l'icona della Madonna Salus Populi Romani hanno compiuto un pellegrinaggio internazionale in nove paesi, tra cui Roma per il Giubileo dei Giovani, portando di luogo in luogo le preghiere e le speranze dei giovani.
I simboli visiteranno le 15 diocesi coreane
Il 20 gennaio, l'arcidiocesi di Seul ha tenuto una cerimonia di benedizione nella cattedrale di Myeongdong per 15 sculture con il logo della GMG, una per ogni diocesi della Corea, ciascuna recante il nome della rispettiva diocesi. La cerimonia ha segnato ufficialmente l'inizio del pellegrinaggio nazionale dei simboli della GMG Seul 2027.
Mons. Chung: i coreani si preparino ad una “festa della gioventù che accoglierà calorosamente i giovani di tutto il mondo”
L'arcivescovo Peter Soon-taick Chung di Seul ha presieduto il rito e ha sottolineato il significato della scultura come segno visibile di missione condivisa e comunione.
“La scultura recante il nome di ciascuna diocesi ricorderà a tutti coloro che si preparano a questo evento la loro vocazione e le grazie che hanno ricevuto”, ha affermato l'arcivescovo Chung. Ha incoraggiato i fedeli a dedicarsi con tutto il cuore ai preparativi per “una festa della gioventù che accoglierà calorosamente i giovani di tutto il mondo” e ha pregato affinché tutti coloro che contemplano la scultura possano essere aiutati a crescere sempre più a somiglianza del Figlio.
Il pellegrinaggio nazionale dei simboli si svolgerà dal 21 gennaio fino a giugno 2027
La Croce e l'Icona di Maria, simboli della GMG, inizieranno il loro pellegrinaggio nazionale il 21 gennaio nella diocesi di Wonju. I simboli visiteranno 15 diocesi in tutta la Corea prima di tornare all'arcidiocesi di Seul nel giugno 2027.
In linea con l'impegno costante della GMG a favore della cura del creato e della responsabilità ecologica, le sculture sono state realizzate utilizzando pannelli alveolari, un materiale a base di carta completamente riciclabile. Il design è stato creato dal giovane volontario Jung-hoon Cho. Sebbene le dimensioni varino leggermente a seconda della diocesi, ogni scultura misura circa 1.500 mm di larghezza e 800 mm di altezza. Le 15 sculture saranno inviate alle diocesi di tutta la nazione, come segno di comunione e unità all'interno della Chiesa in Corea e a sostegno di una serie di eventi diocesani e parrocchiali durante il pellegrinaggio.
Accompagniamo con la preghiera il pellegrinaggio dei simboli e tutti giovani coreani e di ogni parte del mondo che stanno percorrendo, tappa dopo tappa, il cammino di preparazione alla GMG di Seul del 2027.
Tutte le informazioni, sul sito ufficiale: https://wydseoul.org/it
21 gennaio 2026
La GMG Seul 2027 presenta la preghiera ufficiale
Il Comitato Organizzatore Locale (COL) ...
Leggi tutto >
La Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù verso la GMG Seoul 2027
Una serata - concerto promossa dalla ...
Leggi tutto >
Giovani, Chiesa, Speranza. Un incontro in musica verso la Gmg di Seoul 2027
Per il terzo anno ...
Leggi tutto >