Promuovere la fraternità: una nuova sfida per la pastorale degli anziani

80 rappresentanti di conferenze episcopali e associazioni internazionali al webinar organizzato in vista della 4ª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
cover_WebinarAnziani2024.jpg

 

Il webinar sulla pastorale degli anziani, organizzato in occasione della pubblicazione del messaggio del Santo Padre e del kit pastorale per la 4ª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, ha rappresentato un momento cruciale di riflessione e condivisione. Gabriella Gambino, Sotto-Segretario Famiglia e Vita, ha aperto l'incontro con un caloroso benvenuto e un ringraziamento per la partecipazione: "Il Messaggio del Santo Padre Francesco per la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani – ha detto – porta con sé una forte ventata di speranza"​​.

All’incontro, svoltosi il 16 maggio, presso l'Aula Magna del Dicastero, hanno partecipato circa 80 persone in rappresentanza di 60 conferenze episcopali e 10 associazioni internazionali. Dai questionari inviati precedentemente è emerso un quadro variegato: la famiglia rimane la prima difesa degli anziani, ma la crisi dell'istituzione familiare pesa maggiormente sui membri più deboli. Le migrazioni, le guerre, l'inurbamento e l'individualismo sono fattori che aggravano la situazione degli anziani.

Testimonianze e interventi

Durante il webinar, mons. Harris, vescovo di Townsville in Australia, ha affrontato il delicato tema dell’eutanasia e di come si stia strutturando una sorta di autopercezione negativa degli anziani. La società moderna spesso li induce a considerarsi un peso tanto che sono essi stessi a chiedere di essere messi da parte.

Un rappresentante della pastorale degli anziani in Paraguay ha condiviso le iniziative locali volte a supportare gli anziani, mentre il segretario della commissione per la pastorale familiare dell'Indonesia ha parlato dell'importanza delle comunità di base nel raggiungere tutti gli anziani nelle parrocchie. Inoltre, Catherine Wiley della Catholic Grandparents Association ha sottolineato la vocazione di essere nonni e ha illustrato l'importanza del servizio di pastorale degli anziani nelle Filippine, dove stanno nascendo  progetti dedicati a questa missione in quasi tutte le diocesi.

La sfida dell'Individualismo

Dal dibattito è emerso come l'individualismo e la contrapposizione, tratti che caratterizzano sempre più le nostre società, per quello che riguarda gli anziani si traducano nell’aumento della solitudine (che sia quando è subita, che quando viene scelta è ormai percepita come normale) e della contrapposizione tra le generazioni. Di fronte a questo scenario, Gleison De Paula Souza, Segretario del Dicastero ha ricordato che nell’ottica di papa Francesco, solitudine e contrapposizione non sono né normali, né accettabili e che la Fratelli Tutti ci offre una visione alternativa: promuovere la fraternità tra tutti gli esseri umani.

Conclusioni e prospettive future

Nelle conclusioni del webinar, il Segretario del Dicastero ha parlato della necessità di un lavoro pastorale continuo e sinodale: "si tratta – ha detto – di un lavoro lungo e impegnativo, ma necessario e urgente. Quello che siamo chiamati a fare è esplorare un pezzo di futuro accanto a questa generazione"​​.

Il webinar si è chiuso con la prospettiva di continuare il dialogo con le conferenze episcopali e organizzare ulteriori incontri online nel secondo semestre del 2024.

WebinarAnziani2024.1
27 maggio 2024