Pastorale giovanile

I circoli di conversazione nello Spirito: la seconda giornata del Congresso Internazionale di pastorale giovanile all’insegna della sinodalità

Ripartire dalla Christus Vivit esercitandosi ad applicare uno stile sinodale
1day.10.jpg

 

Dopo la prima giornata, durante la quale si era celebrato il primo incontro preparatorio della GmG di Seoul 2027, tutta la seconda giornata del Congresso Internazionale di pastorale giovanile, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, si è articolata attorno ai circoli di condivisione seguendo il metodo sinodale di conversazione e discernimento nello Spirito.

Ripartire dalla Christus Vivit e promuovere nuove vie per la pastorale giovanile

A partire dai temi presenti nella Esortazione apostolica post-sinodale Christus Vivit, quali quello del discernimento, dell'annuncio del kerygma, dell'accompagnamento e della crescita dei giovani all'interno delle loro realtà, si sono susseguiti gli interventi e i gruppi di condivisione nel corso dell'intera giornata.

Gli interventi del Rev. Prof. Gustavo F. Cavagnari, sdb, docente di pastorale giovanile presso la Pontificia Università Salesiana, e della dott.ssa Brenda Noriega, membro del primo IYAB e esperta di processi di formazione alla fede presso il Boston College - USA, hanno aiutato ad entrare nel metodo sinodale per l'accompagnamento e la formazione alla leadership. Il Rev. Christopher Ryan MGL, Direttore del Centro Areté di Leadership Missionaria in Australia, è intervenuto sul tema della sinodalità e della missione, e sul ritornare ad annunciare Cristo nella sua chiarezza, senza paure o compromessi. A seguire, il Rev. P. Franco Galdino, coordinatore dell'area Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha illustrato i risultati del Questionario inviato ai partecipanti in preparazione al Congresso, in cui si chiedeva di esprimersi sul tema dell'accompagnamento, del protagonismo e della leadership dei giovani, e ha proposto un nuovo tema per un rinnovato stile pastorale nel mondo digitale.

Circoli di conversazione nello Spirito: metodo e proposta per camminare insieme

Ma la vera novità della giornata è stato l’esperimento di circoli di conversazione nello spirito. I giovani delegati, infatti, si sono più volte riuniti in gruppi suddivisi per lingua per entrare profondamente nel tema del Congresso e trovare insieme proposte da presentare in sessione plenaria. L’ascolto reciproco, momenti di silenzio e preghiera, hanno caratterizzato l’intera giornata. L’esperimento è stato fatto per la prima volta a livello di responsabili di pastorale giovanile internazionale ed è stato molto apprezzato dai partecipanti, consapevoli di vivere un momento importante per la Chiesa universale e per il futuro della pastorale giovanile.

La giornata, quindi, si è conclusa con la presentazione dei risultati dei gruppi di conversazione nello spirito e con la discussione in plenaria. Un momento di adorazione eucaristica, infine, è stato organizzato per affidare a Gesù Eucaristia le riflessioni, le domande e le intuizioni sorte nel corso della giornata.

 

24 maggio 2024